Free Walking Tour: il modo perfetto per scoprire le città

Free Walking Tour, sapete cosa sono?

Diventati, per fortuna, famosi e diffusi in tutta Europa e nel mondo, i free walking tour offrono l’occasione perfetta per scoprire tutti i segreti, la storia e le curiosità delle città che visitiamo.

Ma cosa sono e come si svolgono?

Sono dei tour gratuiti effettuati da persone del posto, che vi porteranno alla scoperta della città.

Si svolgono a piedi, di solito in mattinata, e la loro durata è di circa due ore, poco più o poco meno.

Ogni giorno, presso il luogo d’incontro prestabilito (che, di consueto, corrisponde ad una delle piazze principali della città) troverete una o più persone ad accogliervi e che vi faranno da guida, conducendovi alla scoperta della città. Durante il tour, essi vi illustreranno e spiegheranno la storia della città, dei monumenti, delle piazze; e vi sveleranno segreti e curiosità del posto.

I tour sono gratuiti ed accessibili a tutti, e si svolgono in lingua inglese; talvolta, potrete trovarli anche in Italiano, Spagnolo, Francese e così via.

Free Walking Tour

Free Walking Tour a Sofia, Bulgaria.

Ecco un esempio di alcuni free wolking tour in Italia: clicca qui.; ma ve ne sono tanti per ogni capitale Europea.

Vi basterà cercare su google scrivendo “free wolking tour” seguito dal nome della città in cui andrete, e scegliere quello che più vi piacerà fra i vari risultati ottenuti; oppure chiedere informazioni, direttamente sul posto, presso i punti di informazione ed accoglienza al turista.

Sarà un modo divertente e piacevole di scoprire la città.

Perché è pur vero che il bello del viaggio sta proprio nel perdersi, camminando senza cartina e senza meta, guardandosi intorno senza riconoscere ciò che ci circonda e senza sapere dove ci porteranno i nostri passi; ma è bello anche ritrovarsi. E quale modo migliore, se non farlo in compagnia delle persone “locali”, nate il quel luogo, e che conoscono segreti e curiosità della loro città.

E se anche tu ami viaggiare e vuoi condividere le tue esperienze di viaggio, esporre i tuoi dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, seguici alla pagina Facebook Animerranti e su Youtube, e unisciti al nostro gruppo Anime in viaggio

Scritto da Annalisa Galloni

Facebook Comments

Commenta questo articolo

Articoli correlati

Consigli per viaggiare nel mondo

Migliore carta di credito per viaggiare nel mondo: quale scegliere?

Migliore carta di credito per viaggiare nel mondo: quale scegliere fra i vari circuiti Visa, Mastercard e Maestro? Ecco la risposta.

Consigli di vita

Ed ora fermati e chiediti se sei felice…

Ed ora fermati e chiediti se sei felice; e chiediti se stai vivendo la vita che hai sempre sognato, chiediti se stai avverando i tuoi desideri; e ricorda: non è mai troppo tardi per cambiare strada.

Consigli per viaggiare nel mondo

Animerranti scelgono il localizzatore Bag Track EuropAssistance, per la loro sicurezza in viaggio, ovunque nel mondo. Scopri a cosa serve.

Animerranti scelgono il localizzatore Bag Track EuropAssistance, per la loro sicurezza in viaggio, ovunque nel mondo. Scopri a cosa serve.