Migliore agenzia visti consolari: ecco dove e come richiedere uno o più visti per i tuoi viaggi,  al miglior prezzo e comodamente da casa, per qualunque destinazione.

La cosa più importante da fare prima di organizzare un viaggio all’estero, è senza dubbio quella di richiedere il visto consolare che vi autorizzi ad accedere al proprio paese; o i visti, se il vostro itinerario prevede la visita a più paesi.

Senza il visto, infatti, finireste come Tom Hanks nel film The Terminal, bloccati in aeroporto, per poi essere costretti  a risalire sul primo volo che vi riporti a casa.

 

In questo articolo vi spiegheremo come ottenere uno o più visti consolari direttamente da casa vostra, in pochi e semplici passaggi ed al miglior prezzo.

Ma cos’è un visto consolare? Quanti tipi ci sono, e come e dove è possibile richiederlo?

Il visto è un documento ufficiale con il quale uno stato autorizza un individuo straniero ad accedere nel proprio territorio, per un certo periodo di tempo e per determinati fini; se siamo cittadini italiani e vogliamo recarci in un paese extra-europeo, quasi certamente ci servirà un visto per il nostro viaggio.

E’ bene sapere che non esiste un unico tipo di visto per tutti i viaggi; così come anche le procedure e modalità per inoltrare le richieste, ed i documenti e requisiti necessari da presentare per ottenere un visto, possono variare da paese a paese,  a secondo del luogo che si intende visitare.

Questo perché ogni stato ha delle proprie norme, direttive e richieste personali.

Alcuni visti sono richiedibili on-line, altri esclusivamente presso ambasciate o consolati; alcuni sono richiedibili una volta giunti nel paese, alle frontiere, mentre altri vanno richiesti tassativamente prima della partenza, nel proprio paese nativo, pena il divieto di accesso o l’espulsione dal paese.

Paesi come la Russia consentono l’ottenimento del visto solo tramite richiesta in ambasciate/consolati o agenzie visti accreditate;  inoltre la richiesta deve essere presentata insieme ad altri certificati obbligatori come l’assicurazione medica di viaggio, la copia del biglietto aereo (treno, ecc) e alla prenotazione dell’hotel con lettera d’invito.

Mentre paesi come il Vietnam ne consentono invece l’ottenimento anche con richieste on-line tramite il sito Vietnam-visa.

Ed altri paesi come la Thailandia o la Malesia, non necessitano proprio del visto d’ingresso per soggiorni turistici inferiori ai 30gg.

Tipi di visti

Oltre ad esservi varie modalità di richiesta, esistono anche varie tipologie di visti e di diversa durata temporale.

Troviamo infatti visti turistici, visti affari, visti studio, visti di solo transito, visto per adozione, visto per cure mediche e così via, che hanno fini diversi in funzione dell’uso per cui vengono richiesti.

Posso avere diversa durata: 15gg, 30gg, 3 mesi e così via.

E possono essere a ingresso singolo, che consentono l’accesso nel paese un’unica volta, o multi ingresso, per entrare ed uscire dal paese un numero di volte variabile in un lasso di tempo prestabilito.

Ovviamente, in base alla tipologia del visto richiesto, variano sia il costo che i tempi per il rilascio dello stesso.

Esempio di richiesta visti Vietnam

Avrete pertanto dedotto che, prima di organizzare un qualunque viaggio all’estero, è fondamentale informarsi sul visto necessario.

Sito Viaggiare Sicuri

Se volete provvedere in maniera autonoma, uno dei siti più affidabili per reperire le informazioni fondamentali su tutti i paesi del mondo è ViaggiareSicuri; 

Una volta inserita la destinazione, vi comparirà la scheda informativa del paese, ed alla voce Informazioni generali troverete tutte le informazioni sulla documentazione necessaria all’ingresso nel paese.

Inoltre, troverete altre informazioni utili come la lingua, la moneta, i numeri di emergenza e la situazione sanitaria/civile.

Ma tenete presente che ottenere un visto, da soli, non è una procedura semplice né veloce; specialmente se volete visitare più paesi (quindi richiedere più visti) e se non abitate in una delle città principali come Roma o Milano, dove sono stanziate la maggior parte delle ambasciate/consolati dei paesi stranieri in cui è possibile presentare la richiesta del visto.

Per ogni visto di ogni paese che intendete visitare, dovrete infatti seguire pressappoco la seguente procedura:

  • verificare on-line le modalità di richiesta, le tempistiche, le tipologie, ed assicurarvi di possedere i requisiti per la richiesta
  • reperire informazioni su dove recarvi per presentare la richiesta
  • reperire tutti i documenti necessari da presentare (modulistica, lettere d’invito, ecc)
  • effettuare i versamenti
  • recarvi in ogni Ambasciata/Consolato dei paesi per cui intendete fare richiesta, con tutto il necessario (modulistica, ricevute di pagamento, 1 o 2 foto formato tessera, passaporto valido con almeno 6 mesi di scadenza)

Proprio perché ogni paese ha le proprie norme, le proprie modalità di richiesta ed i propri moduli, e che si tratta di procedure non proprio velocissime, se non volete rischiare di sprecare giorni e giorni del vostro tempo, vi consigliamo di rivolgervi ad agenzie specializzate, che potranno fare il lavoro al posto vostro, ed aiutarvi ad ottenere i visti senza difficoltà e senza imbattervi in errori che vi implicherebbero problemi nella partenza.

Ma qual’è la Migliore Agenzia Visti Italiana?

Agenzia Visti IAS

Se anche voi avete deciso di risparmiare tempo e salute e avete scelto di optare per un’ agenzia visti, la domanda che vi starete ponendo ora sarà qual’è la miglior agenzia a cui rivolgermi?

Abbiamo fatto per voi un’accurata ricerca ponendoci l’obbiettivo di trovare l’agenzia visti Italiana con il miglior rapporto servizio-prezzo, e… devo dirvi che siamo rimasti sbalorditi quando abbiamo scoperto che quello migliore riscontrato ci offriva un risparmio di quasi 200 euro! 

Negli ultimi mesi, infatti, abbiamo contattato personalmente molteplici compagnie, inoltrando a mezzo e-mail la medesima richiesta visti alle principali agenzie presenti sul territorio Italiano, al fine di verificare quale fra esse potesse offrirci il miglior servizio ed al minor prezzo.

Nella richiesta abbiamo sollecitato un unico preventivo complessivo per l’ottenimento di tre visti consolari per la Russia, la Cina e la Mongolia.

Tenete presente che provvedendo a farli da soli, il costo totale delle sole tasse consolari sarebbe di 252,10 euro, ossia:

  • Russia 65 euro
  • Cina 127,10 euro
  • Mongolia 60 euro

A cui dovremmo però aggiungere i viaggi di andata&ritorno per Roma, oppure un viaggio con pernottamenti, per avere il tempo materiale di recarci fisicamente a tutte e tre le ambasciate/consolati dei tre paesi, per rilasciare il passaporto per l’ottenimento dei visti.

Per la stessa identica richiesta abbiamo ricevuto preventivi che variano di centinaia di euro l’uno dall’altro; da quello migliore di soli 325 Euro fino addirittura a quello più caro di ben 505 euro! 

Ecco la specifica di 8 preventivi fra tutti quelli ricevuti:

Come si evince dalla nostra ricerca, possiamo dichiarare che la Miglior Agenzia Visti in Italia da noi riscontrata, con il miglior servizio e rapporto qualità prezzo, risulta essere senza dubbio IAS s.r.l. International Assistance Serviceche ci offre il costo più basso di soli 325 euro, con un risparmio di quasi 200 euro da quello più caro.

Agenzia Visti IAS

Nel preventivo abbiamo già incluso anche i 15 euro di costo per la spedizione a/r dei passaporti.

Per ottenere uno o più visti consolari vi basterà contattare l’agenzia telefonicamente, o a mezzo e-mail, richiedendo il preventivo e la documentazione necessaria a visitare i paesi in cui vorreste recarvi, compilarla ed inviarla all’agenzia a mezzo corriere, insieme al passaporto ed alla ricevuta del versamento, ed in circa 15 giorni riceverete a casa i passaporti vidimati con tutti i visti consolari.

La IAS s.r.l.International Assistance Service rappresenta la scelta migliore per i vostri viaggi, con oltre 30 anni di esperienza e due sedi a Roma e Milano, è capace di fare fronte anche ai casi di estrema urgenza, assicurando al cliente la soluzione migliore.

Grazie all’esperienza, alla professionalità ed ai canali diretti con le strutture consolari che operano nel nostro paese, l’azienda è in grado di offrire ai suoi clienti la miglior assistenza, garantendo un servizio di altissima qualità, al miglior prezzo e nel minor tempo;

Specializzata in tutte le varie fasi legate all’ottenimento dei visti consolari, in special modo nella risoluzione delle problematiche più critiche, laddove le stesse fasi assumono particolare complessità in ragione delle richieste avanzate dai Consolati.

Oltre ai visti consolari, l’azienda si occupa anche di legalizzazioni e vidimazioni di documenti, traduzioni in varie lingue sia ordinarie che giurate in Tribunale, legalizzazioni di atti e documenti stranieri in Prefettura, ed offre il servizio di assistenza aeroportuale su vari aeroporti.

La IAS – International Assistance Service opera con successo da oltre 3o anni nel settore del turismo e business travel, potendosi ai massimi livelli sia del mercato italiano che di quello internazionale.

Agenzia Visti IAS

Per qualunque domanda, dubbio o consiglio, non esitate a contattarci.

E se anche voi amate viaggiare e volete condividere le vostre esperienze di viaggio, esporre dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, seguiteci alla Official page Animerranti  e su Youtubee unitevi al nostro gruppo Anime in viaggio.

Leggi altri consigli di viaggio:

Scritto da Annalisa Galloni

Facebook Comments

Commenta questo articolo

Articoli correlati

Consigli di vita

Viaggiare è sempre stato il mio desiderio più grande.

Viaggiare è sempre stato il mio desiderio più grande; ma il problema stava nel fatto che pensavo di "ESSERE IO QUELLO SBAGLIATO".

Consigli per viaggiare nel mondo

Farmaci da portare in viaggio: ecco quelli fondamentali.

Farmaci da portare in viaggio: ecco un’elenco di farmaci da portare con se durante i propri viaggi.

Consigli per viaggiare nel mondo

Il miglior sito di gadget personalizzati per i vostri viaggi.

Il miglior sito di gadget personalizzati per tutti i vostri viaggi, e non solo.